Al “Garage Arts Platform” di Enna “Prima che arrivi l’Estate” di Francesco Di Martino

Condividi questo articolo?

Il 26 ottobre alle 21 il Garage Arts Platform di Enna ospita la proiezione del documentario “Prima che arrivi l’estate” (2020, 78′, Italia), secondo capitolo della trilogia dedicata alla montagna dal regista Francesco Di Martino. Il regista sarà presente alla proiezione e risponderà alla domande e curiosità del pubblico.
Il protagonista del film è Italo. Dopo un passato di militanza politica, Italo ha scelto di vivere ai piedi dell’Adamello e dedicarsi alla causa degli indigeni d’America. Vive a Saviore dell’Adamello, in Valcamonica. La sua vita è cambiata dopo l’incontro con alcuni gruppi di indigeni d’America che ha avuto modo di ospitare: giunti da lontano, lungo strade differenti ma profondamente legate, i loro sguardi si riuniranno in nuovo viaggio spirituale. L’attesa di questo incontro rende lo scorrere del tempo un viaggio in cui Italo vive lentamente le stagioni che si susseguono, assapora ogni attimo del freddo inverno, attende l’arrivo dell’estate e di un capo indiano.
La ricerca documentaristica di Francesco Di Martino è nata dal desiderio di conoscere la spiritualità di cui siamo tutti partecipi, ma che purtroppo non riusciamo a rintracciare nella vita frenetica contemporanea, e dalla volontà di ricercare una maggiore consapevolezza delle nostre radici, scoprendo come queste possano incontrarsi anche con quelle di popoli lontani in un dialogo spirituale che supera le distanze fisiche e culturali.
Nell’attesa dell’incontro tra Italo e il capo indiano, dunque ci si interroga su come oggi sia possibile vivere diversamente il nostro quotidiano, attraverso lo spirito che ci unisce alla terra e alla bellezza della natura.
Il Garage Arts Platform si trova in via Leonardo da Vinci 2 a Enna Bassa. L’ingresso per la serata è di 3 euro (ridotto studenti 2 euro) con tessera garage 23/24. Durante la serata sarà possibile anche visitare la mostra in corso “DOT_Transfert” prodotta e curata in collaborazione con yard44.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.